Il percorso intende conseguire i seguenti obiettivi formativi: dotare i discenti delle tecniche operative e degli strumenti cognitivi che promuovano le capacità decisionali dei partecipanti per comprendere quali azioni intraprendere e quali effetti avranno sul business le decisioni strategiche di marketing.
Sintesi del programma:
1) Predisporre il piano marketing e le leve del brand mix:
- principi di marketing strategico, operativo, web e digital marketing;
- la comunicazione d’impresa: saper scegliere il messaggio da veicolare;
- sales e marketing: costruire una strategia di marketing coerente con gli obiettivi di vendita e
con le potenzialità dell’impresa, valutando diverse strategie di vendita e applicando tecniche di
budgeting e di decision making; - predisporre e realizzare il piano marketing: tecniche di marketing mix, strumenti di
pianificazione delle attività e tecniche di project management, strumenti di valutazione dei risultati.
2) Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza:
- importanza degli strumenti digitali: indietro non si torna, impossibile non esserci, necessario
esserci in modo efficace - Elementi di strategia della comunicazione; - Social Media Marketing [SMM] e Content MediaMarketing [CMM] organizzazione efficace di
queste attività in una PMI; - come creare la digital presence aziendale, quali errori evitare, quali strumenti software
adottare, quali social network privilegiare: saper utilizzare i principali social media, blog chat e
software di comunicazione istantanea, utilizzando tecniche di scrittura persuasiva e di storytelling; - la leadership tematica - tecniche per creare e gestire interazioni attraverso i Social;
- segmentazione dell’Audience digitale in funzione dell’attività aziendale: utilizzare le
preferenze degli utenti e applicare tecniche di social media planning; - funzionamento degli algoritmi di Google e dei Social media;
- il Social Selling - utilizzo efficace di social e web per lo sviluppo commerciale applicando
tecniche di coinvolgimento dei clienti.
Imprenditori e risorse umane delle imprese e degli enti operanti in tutti i settori economici che necessitano di evolvere verso pratiche di Digital Marketing di alto livello.
Dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti date:
• 13 aprile 2023
• 20 aprile 2023
• 27 aprile 2023
• 4 maggio 2023*
• 11 maggio 2023*
• 18 maggio 2023
• 25 maggio 2023*
• 31 maggio 2023*
• 7 giugno 2023
• 14 giugno 2023*
POSTI TERMINATI
* I corsi si svolgeranno in modalità Formazione a Distanza (FAD)
Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente rimborsabile da Regione Lombardia tramite il Bando Formazione Continua FASE VI