FR.WEB.04.2023 - PRESENZA DIGITALE E STRATEGIE DI MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


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Obbiettivi

Il percorso intende conseguire i seguenti obiettivi formativi: dotare i discenti delle tecniche operative e degli strumenti cognitivi che promuovano le capacità decisionali dei partecipanti per comprendere quali azioni intraprendere e quali effetti avranno sul business le decisioni strategiche di marketing.

Sintesi del programma:
1) Predisporre il piano marketing e le leve del brand mix:

  • principi di marketing strategico, operativo, web e digital marketing;
  • la comunicazione d’impresa: saper scegliere il messaggio da veicolare;
  • sales e marketing: costruire una strategia di marketing coerente con gli obiettivi di vendita e
    con le potenzialità dell’impresa, valutando diverse strategie di vendita e applicando tecniche di
    budgeting e di decision making;
  • predisporre e realizzare il piano marketing: tecniche di marketing mix, strumenti di
    pianificazione delle attività e tecniche di project management, strumenti di valutazione dei risultati.


2) Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza:

  •  importanza degli strumenti digitali: indietro non si torna, impossibile non esserci, necessario
    esserci in modo efficace - Elementi di strategia della comunicazione;
  • Social Media Marketing [SMM] e Content MediaMarketing [CMM] organizzazione efficace di
    queste attività in una PMI;
  • come creare la digital presence aziendale, quali errori evitare, quali strumenti software
    adottare, quali social network privilegiare: saper utilizzare i principali social media, blog chat e
    software di comunicazione istantanea, utilizzando tecniche di scrittura persuasiva e di storytelling;
  • la leadership tematica - tecniche per creare e gestire interazioni attraverso i Social;
  • segmentazione dell’Audience digitale in funzione dell’attività aziendale: utilizzare le
    preferenze degli utenti e applicare tecniche di social media planning;
  • funzionamento degli algoritmi di Google e dei Social media;
  • il Social Selling - utilizzo efficace di social e web per lo sviluppo commerciale applicando
    tecniche di coinvolgimento dei clienti.

Destinatari

Imprenditori e risorse umane delle imprese e degli enti operanti in tutti i settori economici che necessitano di evolvere verso pratiche di Digital Marketing di alto livello.

Durata

40 ore

Calendario

Dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti date:

13 aprile 2023

20 aprile 2023

27 aprile 2023

4 maggio 2023*

11 maggio 2023*

18 maggio 2023 

25 maggio 2023*

31 maggio 2023*

7 giugno 2023

14 giugno 2023*

POSTI TERMINATI

* I corsi si svolgeranno in modalità Formazione a Distanza (FAD)

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente rimborsabile da Regione Lombardia tramite il Bando Formazione Continua FASE VI

Luogo

LCT COWORKING (Via Gasparini 109, Bergamo)

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