Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, “Testo Unico normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, Artt. 36 e 37 e titolo II Artt. 71 e 73, pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conforme ai requisiti di sicurezza e di provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza. Inoltre l’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, (Allegato V) individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.
I lavoratori apprenderanno le procedure, le conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto della gru a torre, riconoscere e identificare i principali rischi specifici della mansione, gestirli, riducendoli al minimo, svolgendo in sicurezza le manovre. Inoltre apprenderanno, anche attraverso prove pratiche, i criteri di funzionamento e conduzione ed eseguire la manutenzione ordinaria.
PER PARTECIPARE AL CORSO I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE DOTATI DEI DPI (Dispositivi di protezione individuale) NECESSARI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE PRATICHE IN SICUREZZA (a titolo esemplificativo e non esaustivo: scarpe antinfortunistiche, imbracature, caschetto, ecc…)
Corso a numero chiuso: 6 posti disponibili - massimo 1 persona per azienda
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo della gru di cantiere con rotazione dal basso e dall’alto.
14 ore
I CORSI A PARTIRE DA FEBBRAIO IN POI VERRANNO RESI ACCESSIBILI SUCCESSIVAMENTE
• EDIZIONE 1 - 15 e 16 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
• EDIZIONE 2 - 13 e 14 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Finanziabile per le aziende aderenti al Sistema di Imprese FonARCom promosso da CdO Bergamo