Il corso di Aggiornamento Formazione Lavoratori, ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011, è fondamentale per mantenere alta la consapevolezza dei lavoratori sui temi della sicurezza e della prevenzione.
L’obiettivo è aggiornare le conoscenze in merito a rischi, normative e misure di protezione.
Sintesi del programma:
- Aspetti giuridico-normativi
Il modulo fornisce aggiornamenti sulle leggi in materia di sicurezza sul lavoro, chiarendo i diritti e i doveri dei lavoratori e delle altre figure aziendali coinvolte, come il datore di lavoro, il RSPP e l’RLS. Questo garantisce il rispetto delle normative e una maggiore responsabilizzazione di tutti.
- Rischi specifici e aggiornamenti tecnici
I lavoratori vengono informati sui rischi a cui sono esposti, con particolare attenzione a innovazioni tecnologiche e nuovi scenari lavorativi. Ad esempio, si approfondiscono il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), la sicurezza delle attrezzature e l’emergere di rischi come lo stress lavoro-correlato.
- Organizzazione della sicurezza in azienda
Viene posta attenzione alla gestione della sicurezza, inclusa la redazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e l’implementazione di procedure operative chiare. Si sottolinea l’importanza di una comunicazione efficace tra lavoratori e responsabili.
- Fonti di rischio e prevenzione
Il modulo analizza le principali fonti di rischio presenti nei vari contesti lavorativi, come quelli fisici, chimici, biologici o organizzativi. Per ogni rischio si propongono misure preventive, come l’adozione di buone pratiche operative e l’utilizzo corretto dei DPI.
Al termine del corso, è prevista una verifica finale dell'apprendimento, come richiesto dalla normativa. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 90% delle ore totali, previa valutazione delle conoscenze acquisite
Lavoratori che hanno concluso il loro percorso formativo obbligatorio di base secondo l’Art. 37 del D.lgs. 81/08 e l’ASR 221/11 e soggetti, quindi, ad aggiornamento quinquennale della formazione.
• EDIZIONE 1 - 6 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30
Finanziabile per le aziende aderenti al Sistema di Imprese FonARCom promosso da CdO Bergamo