Il percorso intende conseguire i seguenti obiettivi formativi: fare acquisire ai partecipanti le conoscenze e abilità strategiche necessarie a programmare, realizzare e monitorare efficacemente i processi di acquisizione del cliente e finalizzazione dell’accordo commerciale/di vendita.
Sintesi del programma:
Il percorso è strutturato in 4 moduli didattici basati su attività formative caratterizzanti volte a fornire specifici elementi di competenza.
1° MODULO: tecniche di interazione col cliente e customer care:
- introduzione al Metodo Feel;
- le 5 fasi del processo di vendita: Apertura, Costruire la relazione con il cliente, Comprendere;
- il cliente e il problema (PUK), Proporre soluzioni, Chiusura;
- ascolto attivo;
- il ruolo della postura nella relazione con il cliente;
- intenzione comunicativa;
- linguaggio.
2° MODULO: Strategie di gestione del colloquio di vendita e tecniche di negoziazione:
- costruire la relazione con il cliente: domande aperte, intelligenza emotiva: comprendere e gestire le emozioni, sogni e bisogni del cliente;
- gestire le obiezioni;
- ruolo e limiti del venditore. Distanza relazionale con il cliente;
- PUK ed Equazione del Valore di ciò che si propone al cliente.
3° MODULO : Tecniche di definizione prezzi – pricing e di decision making:
- creare una vision board delle proposte da fare al cliente;
- benefici vs caratteristiche: elencare i benefici in funzione delle soluzioni proposte;
- creatività = nuovi clienti per gli attuali prodotti/servizi e nuovi prodotti/servizi per gli attuali clienti
4° MODULO : valutazione e stesura dell’offerta commerciale:
- la chiusura dell’accordo
- problem solving: differenza tra Rimedio, Soluzione, Prevenzione;
- misurare per migliorare - indici (KPI) da monitorare;
- Contact Center e Marketing Relazionale.
Chiunque svolga attività di vendita.
Il calendario del corso verrà concordato direttamente con le aziende interessate
Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente rimborsabile da Regione Lombardia tramite il Bando Formazione Continua FASE VI