FR.WEB.05.2023 - VENDITA EMOZIONALE: STIPULARE CON SUCCESSO CONTRATTI E ACCORDI COMMERCIALI


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Obbiettivi

Il percorso intende conseguire i seguenti obiettivi formativi: fare acquisire ai partecipanti le conoscenze e abilità strategiche necessarie a programmare, realizzare e monitorare efficacemente i processi di acquisizione del cliente e finalizzazione dell’accordo commerciale/di vendita.

Sintesi del programma:
Il percorso è strutturato in 4 moduli didattici basati su attività formative caratterizzanti volte a fornire specifici elementi di competenza.

1° MODULO: tecniche di interazione col cliente e customer care:

  • introduzione al Metodo Feel;
  • le 5 fasi del processo di vendita: Apertura, Costruire la relazione con il cliente, Comprendere;
  • il cliente e il problema (PUK), Proporre soluzioni, Chiusura;
  • ascolto attivo;
  • il ruolo della postura nella relazione con il cliente;
  • intenzione comunicativa;
  • linguaggio.


2° MODULO: Strategie di gestione del colloquio di vendita e tecniche di negoziazione:

  • costruire la relazione con il cliente: domande aperte, intelligenza emotiva: comprendere e gestire le emozioni, sogni e bisogni del cliente;
  • gestire le obiezioni;
  • ruolo e limiti del venditore. Distanza relazionale con il cliente;
  • PUK ed Equazione del Valore di ciò che si propone al cliente.


3° MODULO : Tecniche di definizione prezzi – pricing e di decision making:

  • creare una vision board delle proposte da fare al cliente;
  • benefici vs caratteristiche: elencare i benefici in funzione delle soluzioni proposte;
  • creatività = nuovi clienti per gli attuali prodotti/servizi e nuovi prodotti/servizi per gli attuali clienti


4° MODULO : valutazione e stesura dell’offerta commerciale:

  • la chiusura dell’accordo
  • problem solving: differenza tra Rimedio, Soluzione, Prevenzione;
  • misurare per migliorare - indici (KPI) da monitorare;
  • Contact Center e Marketing Relazionale.

Destinatari

Chiunque svolga attività di vendita.

Durata

40 ore

Calendario

Il calendario del corso verrà concordato direttamente con le aziende interessate

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente rimborsabile da Regione Lombardia tramite il Bando Formazione Continua FASE VI


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