FC.WEB.03.2024 - SOCIAL MEDIA MARKETING: STRATEGIA E STRUMENTI PER COMUNICARE ON LINE


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Obiettivi

Introduzione al Social Media Marketing
• Comunicare = strategia
• Le 6 fasi di una strategia efficace di Social Media Marketing
• Il nuovo ruolo dell’AI nella comunicazione social

Branding, conoscersi per farsi riconoscere: l’importanza di un’identità precisa
• Analisi iniziale della propria identità aziendale con il framework del Golden Circle
• Altri schemi di descrizione dell’identità aziendale: Il Prisma di Kapferer e il business model Canvas di

Chi è il tuo cliente e quali sono i suoi bisogni?
• Segmentazione, targeting e buyer personas: capire chi è il tuo cliente e cosa desidera da te
• Il Customer Journey e il Funnel di Vendita: comprendere l'evoluzione dei bisogni e dei comportamenti del cliente che si avvicina all'acquisto, per comunicare meglio

 Decidere cosa fare nei social media e perché
• Visibilità, coinvolgimento, acquisti ecc.: le KPI di base per valutare i risultati di un piano di social media marketing
• Non solo visibilità, l’importanza di generare anche attenzione, interesse e coinvolgimento

Scegliere i social media giusti per il nostro lavoro
• Criteri di base per scegliere il social media giusto
• Facebook, Linkedin e Instagram: testi, foto, video, storie, strutture, hashtag, commenti e le varie funzioni da conoscere per usarli al meglio
• Come integrare i social media con la comunicazione del sito web e delle mail
 
Content Marketing: come creare i contenuti di valore per i tuoi canali social
• Tecniche creative per avere sempre argomenti interessanti
• Il post perfetto: contenuto, immagini, testo, obiettivo ecc.
• Come usare tool di Intelligenza Artificiale per creare contenuti di valore
• Comment Marketing, influencer marketing e altre tattiche utili nei social media
 
Programmare l’attività sui social media per ottimizzare le risorse
• Come creare un calendario editoriale interessante e facile da applicare
• Ordinare i contenuti definendo macrocategorie e rubriche
• Definire il flusso dei contenuti
• I principali strumenti gratuiti per gestire la pubblicazione dei contenuti social

Destinatari

Il corso è rivolto a Responsabili Marketing, Imprenditori e titolari, Social Media Manager, Content Creator, Responsabili delle Vendite, Responsabili Comunicazione

Durata

16 ore

Calendario

EDIZIONE 13, 10, 17 e 24 luglio dalle 9.00 alle 13.00 POSTI TERMINATI

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente sostenuto dalla CCIAA   


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