DAL TARGET ALLA BUYER PERSONA


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Il mercato sempre più competitivo, la sovrabbondanza di messaggi pubblicitari, le decisioni basate sull'istinto invece che sull'analisi dei dati: sono alcuni dei problemi che rendono il marketing (on line ed off line) meno efficace.
In questo quadro generale, Target Audience e Buyer Persona sono il punto di partenza più semplice per ridare forza al tuo marketing.
Questo corso ti offre il metodo e gli strumenti per definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto al momento giusto, senza sprecare tempo e risorse.

1: Introduzione

  • l'importanza di conoscere il proprio cliente
  • differenza fra "Target" e "Buyer Persona"
  • vocabolario di base: Target Market, Target Audience, User Persona e Buyer Persona

2: La strategia e la tattica del Targeting

  • la segmentazione: cos'è e quali sono i criteri principali per segmentare
  • targeting: cos'è, a cosa serve
  • fonti e strumenti per trovare dati e informazioni: fonti ufficiali, fonti interne (CRM e reparti vendita), questionari, analytics, microdati, Piramidi di Bain e Value Proposition Canva

3: Creare e usare le User Persona

  • cosa sono la User Persona e la Buyer Persona
  • come si costruisce una "Persona": dati demografici, dati professionali, caratteristiche psicografiche, bisogni, processo di acquisto

4: Tool utili

  • tool free per creare questionari e sondaggi
  • template free per il Value Proposition Canva
  • template free per le Buyer Persona

Destinatari

Responsabili della comunicazione, responsabili marketing, imprenditori e responsabili commerciali

Durata

8 ore

Calendario

FC.MKG.06.2022

19 e 26 maggio dalle 14.00 alle 18.00

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente sostenuto dalla CCIAA


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