Il corso ha l'obiettivo di insegnare come utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing per potenziare il proprio brand, raggiungere mercati inesplorati e attrarre nuovi clienti. I partecipanti impareranno come creare contenuti coinvolgenti e come utilizzare i dati per creare strategie di marketing più efficaci e personalizzate.
Sintesi del programma:
1. Introduzione (breve) all’AI
- Cos'è l'AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base
- Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc.
2. Gli scenari di base: azienda e target
- Usare l’AI come consulente per rafforzare l’identità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, ecc.
- Usare l’AI per trovare i clienti ideali: capire il mercato analizzando grandi moli di dati, segmentare, targetizzare e definire il cliente ideale e i suoi bisogni
- Creare con l’AI un funnel di marketing e una customer journey map
3. Dalla strategia ai contenuti, con l'AI
- Dal piano editoriale, alle rubriche, ai contenuti
- l'AI a supporto del Copywriting (schemi di post, template di copy ecc.)
- l'AI per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social, EMail ecc.
- Focus sullo Storytelling: come creare una narrazione coinvolgente
- l’AI per la SEO e l’ottimizzazione dei siti
- FOCUS: le principali app per creare contenuti multimediali: Midjourney, Dall'E, Runaway ecc.
4. I GPTs: i moduli che potenziano ChatGPT
- I GPTs per le strategie di marketing
- I GPTs per la creazione di contenuti
I destinatari di questo corso sono tutti coloro che vogliono utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare le strategie di marketing, potenziare il proprio brand, e attrarre nuovi clienti.
• EDIZIONE 1 - 24 settembre e 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 POSTI TERMINATI
Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente sostenuto dalla CCIAA