FC.WEB.02.2025 - AI PER IL MARKETING: STRATEGIE CHE CONQUISTANO


Iscriviti al corso

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di insegnare come utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing per potenziare il proprio brand, raggiungere mercati inesplorati e attrarre nuovi clienti. I partecipanti impareranno come creare contenuti coinvolgenti e come utilizzare i dati per creare strategie di marketing più efficaci e personalizzate.

Sintesi del programma:

1. Introduzione (breve) all’AI

  • Cos'è l'AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base
  • Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc.


2. Gli scenari di base: azienda e target

  • Usare l’AI come consulente per rafforzare l’identità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, ecc.
  • Usare l’AI per trovare i clienti ideali: capire il mercato analizzando grandi moli di dati, segmentare, targetizzare e definire il cliente ideale e i suoi bisogni
  • Creare con l’AI un funnel di marketing e una customer journey map


3. Dalla strategia ai contenuti, con l'AI

  • Dal piano editoriale, alle rubriche, ai contenuti
  • l'AI a supporto del Copywriting (schemi di post, template di copy ecc.)
  • l'AI per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social, EMail ecc.
  • Focus sullo Storytelling: come creare una narrazione coinvolgente
  • l’AI per la SEO e l’ottimizzazione dei siti
  • FOCUS: le principali app per creare contenuti multimediali: Midjourney, Dall'E, Runaway ecc.


4. I GPTs: i moduli che potenziano ChatGPT

  • I GPTs per le strategie di marketing
  • I GPTs per la creazione di contenuti

Destinatari

I destinatari di questo corso sono tutti coloro che vogliono utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare le strategie di marketing, potenziare il proprio brand, e attrarre nuovi clienti.

Durata

8 ore

Calendario

• EDIZIONE 1 - 24 settembre e 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 POSTI TERMINATI

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente sostenuto dalla CCIAA

Luogo

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Docente


Iscriviti al corso