Questo corso ha lo scopo di fornire degli strumenti indispensabili per orientarsi in una materia particolarmente complessa e importante negli scambi internazionali: l’origine delle merci.
L’origine non preferenziale è necessaria per applicare le misure della tariffa doganale negli scambi con tutti i paesi terzi e per l’etichettatura di origine o Made in. L’origine preferenziale consente, invece, di usufruire di vantaggi tariffari (dazio ridotto o zero) solo negli scambi con determinati paesi.
Quali sono le regole per stabilire i due tipi di origine? Come si applicano?
Verranno proposti dei casi concreti, di interesse per i partecipanti, di determinazione dell’origine e si procederà ad effettuare il self assessment, ovvero l’autodeterminazione dell’origine, utilizzando alcuni strumenti online.
In particolare, per l’origine preferenziale verrà utilizzata l’applicazione R.O.S.A. Rules of Origin Self Assessment, integrata nel database Access2Markets.
Per il Made in, si farà riferimento alle disposizioni del Codice doganale dell’Unione e alle regole di lista non preferenziali presenti sul sito della Commissione Europea.
Anche in questo corso, i partecipanti impareranno con esempi concreti come migliorare le procedure aziendali di gestione dell’origine, uno degli elementi dell’accertamento doganale fondamentale in tutti gli scambi commerciali internazionali
PER PARTECIPARE AL CORSO I PARTECIPANTI DEVONO PORTARE IL PC PORTATILE
Figure aziendali coinvolte negli adempimenti doganali all’import/export ed nella determinazione dell’origine delle merci.
8 ore
• EDIZIONE 1 - 7 e 14 novembre dalle 9.00 alle 13.00 POSTI TERMINATI
Gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA
Formazione a Distanza (FAD)