ESPORTATORE AUTORIZZATO: OPPORTUNITÀ, VINCOLI ED ELEMENTI NORMATIVI


Iscriviti al corso

Obbiettivi

Un corso pensato per preparare le imprese a diventare esportatori autorizzati e registrati, per autocertificare l'origine preferenziale delle merci all’export mediante una dichiarazione di origine in fattura, con una riduzione di tempi e costi connessi agli adempimenti doganali, evitando di dover richiedere il rilascio dei certificati EUR.1.
Gli ultimi accordi sottoscritti dall'Unione Europea con alcuni paesi terzi, tra cui Corea del Sud, Canada, Giappone, Singapore, Vietnam e Regno Unito, non prevedono più il certificato EUR.1, ma solo la dichiarazione di origine rilasciabile esclusivamente dagli esportatori autorizzati o registrati, senza la quale si perdono i possibili vantaggi tariffari.


L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le procedure per ottenere lo status di esportatore autorizzato e registrato.
Nel primo incontro verranno spiegate le basi normative e i requisiti per richiedere la qualifica di esportatore autorizzato e registrato, con quali paesi si può utilizzare la dichiarazione su fattura, su quali documenti va apposta, la tracciabilità dell’origine delle merci per i produttori e i commercianti. Seguiranno esempi di corretta compilazione della dichiarazione di origine.
Nel secondo incontro verranno analizzate le prassi aziendali mediante compilazione di una check-list che consenta ai partecipanti di effettuare una autovalutazione della conformità ai requisiti necessari per diventare esportatori autorizzati e registrati, individuando criticità e possibili soluzioni.

Destinatari

Responsabili e addetti all'export e logistica, imprenditori che esportano verso Paesi extraUe

Durata

8 ore

Calendario

FC.EXP.04.2022

17 e 24 maggio dalle 9.00 alle 13.00

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA


Iscriviti al corso