AF.EXP.01.2023 - DOGANA IN PILLOLE: Novità doganali 2023


Iscriviti al corso

Obbiettivi

Le regole doganali sono oggetto di costanti modifiche e aggiornamenti che possono avere risvolti significativi per chi opera con l’estero. Per questo è fondamentale mantenersi aggiornati e verificare periodicamente la correttezza delle procedure aziendali in atto.
In particolare, ogni anno vengono aggiornate la Nomenclatura Combinata e la Tariffa doganale comune dell’Unione. Nuove classificazioni e nuovi dazi che vanno valutati per l’impatto che possono avere in ogni azienda per il 2023.
Alcune importanti novità procedurali introdotte nel 2022 sono in corso di assestamento, tra cui le nuove dichiarazioni telematiche di importazione con i dataset H, a cui seguiranno nel 2023 le nuove dichiarazioni di esportazione con i dataset B. Come stanno cambiando le dichiarazioni doganali? E come è possibile controllarne la correttezza prima di archiviarle?
In tema di divieti e restrizioni il conflitto russo ucraino e i pacchetti di sanzioni varati dall’UE rendono ancor più necessaria la massima attenzione alle procedure di export control. Infine, anche l’elenco dei beni a duplice uso è periodicamente aggiornato ed ampliato, in modo tale da rendere indispensabile una verifica per poter stabilire se una merce è liberamente esportabile, soggetta ad autorizzazione o oggetto di divieto.

In questo webinar verranno spiegate queste ed altre novità intercorse in materia doganale. 

Destinatari

Responsabili e addetti all'import, export, logistica, adempimenti Intrastat.

Durata

3 ore

Calendario

31 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 12.30  POSTI TERMINATI

Costo

A pagamento:
• € 100 + IVA per aziende associate a CdO Bergamo
• € 150 + IVA per aziende non associate

Luogo

Formazione a Distanza (FAD)

Docente


Iscriviti al corso