Il Business Plan è il documento in cui l’imprenditore racconta la sua “strategia d’impresa” cioè quello che vuole fare, in che modi, in che tempi e con quali risorse al fine di dare ad essa credibilità agli occhi di eventuali terzi finanziatori.
Ma è anche il documento che serve da guida per l’imprenditore, per considerare a fondo i punti di forza e di debolezza della sua idea imprenditoriale: è lo strumento attraverso il quale conosce il mercato e le sue caratteristiche, i suoi concorrenti e il loro modo di operare, la sua organizzazione interna.
Il corso ha l’obiettivo di fornire all’imprenditore gli strumenti necessari per definire il proprio business plan.
DEFINIZIONI E FINALITÀ
I concetti propedeutici alla costruzione del business plan:
Lo schema qualitativo di costruzione di un business plan:
Lo schema quantitativo di costruzione di un business plan:
La valutazione complessiva del progetto:
Analisi di case study ed esercitazione su un modello di business plan
Imprenditori, direttori di funzione, addetti alla pianificazione.
9 ore
Gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA
Formazione a Distanza (FAD)