FC.ORG.10.2025 - L'IMPORTANZA DI DARE E RICEVERE FEEDBACK EFFICACI


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Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare le competenze necessarie per gestire il feedback come uno strumento potente e sistemico per la crescita personale e professionale, migliorando la leadership e la qualità della comunicazione. Verranno esplorate le dinamiche comunicative, le diverse tipologie di feedback e le tecniche per renderli efficaci, sia nel contesto individuale che di gruppo.


Sintesi del programma:

  • La complessità della comunicazione umana;
  • Gli assiomi della comunicazione umana;
  • Gli obiettivi e le tipologie di feedback;
  • Feedback efficace e inefficace;
  • La finestra di Johary;
  • Le domande efficaci;
  • L’arte di ascoltare;
  • Gli stati affettivi (emozioni, sentimenti, ecc.) e i feedback;
  • Come comunicare con successo un feedback;
  • La comunicazione-feedback nei gruppi;
  • Gli autocasi e l’analisi dell’esperienza dei partecipanti


Obiettivo finale
Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per utilizzare il feedback come risorsa strategica, migliorando la propria capacità di ascolto, comunicazione e leadership.

Destinatari

Tutti coloro che in funzione del ruolo (Manager, Team Leader, ecc.) e obiettivi lavorativo-professionali sono interessati a sviluppare le proprie competenze comunicativo-relazionali

Durata

16 ore

Calendario

• EDIZIONE 1 - 30 maggio e 13 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 POSTI TERMINATI

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione viene integralmente sostenuto dalla CCIAA

Luogo

CASA DEL GIOVANE (via Gavazzeni 13, Bergamo)

Docente

AMICONE PIERROT


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