COMUNICAZIONE STRATEGICA E NEGOZIAZIONE: TRATTATIVE COMMERCIALI EFFICACI


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Obbiettivi

La presente proposta formativa ha lo scopo di condurre le aziende a sviluppare le potenzialità della propria area commerciale e vendita attraverso l’introduzione di strategie di negoziazione efficaci, per questo mira a fare conseguire ai partecipanti elementi strategici della competenza relativa alla stipula di accordi commerciali e di vendita, focalizzandosi, tra gli altri elementi di competenza, sulle tecniche di gestione efficace del rapporto con la clientela, strategie di negoziazione e vendita e decision making.

Il percorso è strutturato in 5 moduli didattici basati su attività formative caratterizzanti volte a fornire specifici elementi di competenza. I moduli sono così strutturati:

1) Introduzione alla Comunicazione Strategica e alla Negoziazione - Applicare tecniche di interazione col cliente
-    Introduzione alla Comunicazione Strategica e alla Negoziazione
-    Introduzione alle sistemiche e alle principali strategie
-    Introduzione alle parole chiave della Negoziazione.

2) La preparazione di una negoziazione - Applicare tecniche di valutazione di offerte e di decision making
-    Le fasi del processo negoziale
-    La preparazione in campo negoziale
-    Costruzione della posizione negoziale
-    Contenuti, obiettivi e contesto
-    Strategie negoziali
-    Esercitazione negoziale nella sistemica della vendita

3) La trattativa - Strategie di gestione del colloquio di vendita

-    Gestione della trattativa
-    Gestione degli imprevisti e delle criticità
-    Le aspettative
-    La relazione
-    Tempo – strategia
-    Esercitazione nella sistemica della negoziazione pura

4) L’accordo - Applicare modalità di stesura di offerte commerciali

-    La costruzione dell’accordo
-    La gestione dell’accordo
-    Il confronto
-    Le prospettive
-    La tenuta
-    Esercitazione nella sistemica del Change Management

5) Competenze e tecniche di un negoziatore

-    Il ruolo del negoziatore
-    Competenze e tecniche di un negoziatore - Applicare tecniche di negoziazione

Destinatari

I destinatari saranno impiegati, manager e dirigenti, soci e titolari di imprese e liberi professionisti.

Durata

40 ore

Calendario

FR.ORG.14.2022

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

  • 5, 6, 19, 20 e 26 settembre

Costo

Gratuito: il costo di partecipazione è integralmente rimborsabile da Regione Lombardia tramite il Bando Formazione Continua FASE VI


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