GESTIRE LA CRISI D'IMPRESA: LE NOVITÀ DELLA RIFORMA (a pagamento)


Iscriviti al corso

Obbiettivi

La crisi rappresenta una fase di squilibrio economico-finanziario che è in grado, se non affrontata, di creare gravi problemi. Devono essere quindi monitorate le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale per prevedere come e in quali tempi il perdurare di tali squilibri può mettere a repentaglio la continuità aziendale.
Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza introduce strumenti di allerta immediata e obblighi precisi.


Introduzione:

  • la nuova definizione di crisi e Insolvenza: cenni
  • le procedure di allerta: soggetti coinvolti, azioni e tempistiche
  • l'adozione degli adeguati assetti organizzativi in ambito amministrativo-contabile e il principio di continuità aziendale


Gli indicatori della crisi d’impresa:

  • l’uso degli indicatori come attività preventiva anche in assenza di organo di controllo• i limiti settoriali previsti dal documento del CNDCEC
  • la struttura dei 7 indicatori: definizione, modalità di calcolo, sistemi di monitoraggio e avanzamento anche infrannuale
  • indicatori e segnali di allerta: indicazioni normative


Focus operativo sugli strumenti di pianificazione finanziaria per la crisi d’impresa:

  • il flusso di cassa legato al budget degli investimenti
  • dal budget economico alla previsione finanziaria entrate/uscite
  • costruzione del cash plan mensilizzato con orizzonte 6/18 mesi
  • metodologie di rappresentazione e costruzione dei flussi di cassa
  • costruzione del piano di tesoreria e verifica della tenuta sul breve (3 mesi)
  • piano finanziario e budget
  • piano di tesoreria

Destinatari

Imprenditori, responsabili della funzione amministrativa/finanziaria o dei rapporti con le banche

Durata

8 ore

Calendario

AF.AMM.03.2022

10 e 17 giugno dalle 9.00 alle 13.00

Costo

Gratuito per le aziende associate a CdO Bergamo
A pagamento: € 120 + IVA per aziende non associate

Iscriviti al corso